Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/287

Da Wikisource.

ASSOCIAZIONI FILANTROPICHE HI) INOI’STRIAI.I 2!i9

sovviene quelli elio sono resi inabili al lavoro per vecchiaia o ina- latila cronica con un soccorso giornaliero, loro vila naturai durante, di centesimi 50, ed i più bisognosi con collette ordinarie o settimanali.

Sussidia il lavorante cappellaio elio arriva in Torino dall’ intorno o ,! all’estero con L. I 50, rimettendogli un elenco delle fabbriche esistenti ■a citlà ove può trovar lavoro.

Eri accorda L. 0 al socio che, dopo 26 settimane di sua ammes- sone, parte dalla città per cercar lavoro in altri paesi.

I. iiniministrazione di detto pio istituto è affidata ad uua direzione di 15 membri nominali annualmente in assemblea generale ed a mag- gioranza di voti.

«iocirt» «ti imitila briieflrrn/a fra i’oiuiueM«i eil AppreiiiliNti «li eommereio. — Fu insliluita nel 1851, o non tintila il numero de" soci nè effettivi, nè onorarli : l’accettazione dei soci è deliberata in consiglio d’ amministrazione, dovendo il richie- derli. stendere la sua dimanda per iscritto, ed olire la propria firma munirla della sottoscrizione di irò altri soci uon funzionarli. Questa società sussidia quo" soci commessi od apprendisti che per vecchiezza o per malattia si trovano disimpiegali, ovvero che sono privi di for- tuna ed incapaci a provvedere alla loro sussistenza.

I sussidii si dividono in sovvenzioni, le quali variano secondo le circostanze, e in pensioni non maggiori di lire 720. I benefizi della so- cietà non si concedono a’ soci se non dopo cinque anni dalla data della loro aromessione , e si perdono tralasciando di pagare per due trime- stri le quote volute. Si considera come dimissionario qualunque mem- bro che non interviene per due mesi consecutivi, senza giusta causa, alle adunanze.

Per ossole ammesso nella società occorrono le seguenti condizioni:

1. La qualità di commesso apprendista attualmente occupato in lina casa di commercio in Torino ;

2. L’ elà non maggiore di cinquant’ anni ;

3. Una fisica costituzione che non dia indizi di malattie croniche 0 di consunzione.

I fondi di questa società sono costituiti :

t. Dalla quota di lire duecento fissata per i primi soci perpetui promotori ;

2. Dalla quota di lire duecento cinque, estensibile sino a lire quattrocento, e ciò in proporzione dell’ età del socio e del tempo in Cui esso entra nella società in qualità di socio perpetuo;