Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/384

Da Wikisource.

succedano raonopolii; invigila pure sul servizio dei breulatori, I quali sono tulli autorizzali dal Municipio e distribuiti in diverse compa- gnie : per tale mercato non si paga verun diritto. Si tiene nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

S.KrlMtffwi, patate e asparagi, sul piazzale del Borgo Dora. (Tulli i giorni, esclusi i festivi.) Per questo mercato esistono diversi quadrati che la Città affitta ad un solo individuo, che li subaffitta ri- partitamonte agli esercenti, non polendo però esigere dai medesimi, per cadun quadrato, piìi di L. 5 al mese; tale diritto è per l'occu- pazione del suolo pubblico.

4. Frutta, rnstatne, funghi e meloni, sulla Piazza Emanuele Filiberto, a pouonte-uolte (tutti i giorni non festivi). Venne costrutta appositamente una tettoia, destinando sotto la me- desima 97 quadrati per i suddetti mercati, i quali sono aftir.tali ad un solo individuo, che li subaffitta riparlitamente agli esercenti , non potendo però esigere dai medesimi più di L. 4 al mese, oppure cente- simi due per cadun miriagramma al giorno sui generi ivi depositati; tale diritto ò per stanziare sotto alla tettoia. Possono però i venditori ri- manere anche nello spazio di terreno formante il cortile della tettoia, senza pagare alcun diritto.

Follami, volatili e uova, nel piazzale formante oorlile della tettoia situata a levante-notte, sulla Piazza Emanuele Filiberto; non si paga verun diritto, o si tiene tutti i giorni, esclusi i festivi.

G. Caccio nostrano o dell' estero , sì fresco che

  • eceliio , nei due conili della tettoia situata a levante - mezzodì sulla

Piazza Emanuele Filiberto, e nei giorni di marledl, mercoledì e ve- nerdì, e senza pagamento di diritto.

». Ilutirro. Si tiene nei siti appositamente stabiliti nell' interno, all'estremità della suddetta tettoia, nei giorni di martedì, mercoledì a venerdì. Per questo mercato si paga l'occupazione del sito, cioè L. 2, 2 ÌH), e 5 mensilmente, secondo la situazione.

S. Pesci d'acqua dolce < nel cortile a sinistra della tettoia si- tuata a ponente-mezzodì sulla Piazza Emanuele Filiberto, nei giorni di vonerdì e negli altri giorni di magro, e per tale smercio i vendi- tori devono pagare centesimi dieci cadun miriagramma per diritto di mercato, il quale viene percepito da un impresario incaricato dalla Città.

». Pesci di mare, olio, aranci, limoni ed altri ge-