Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/385

Da Wikisource.

«eri di riviera , nei locali denominati del Camelotto e dello Scudo di franti", in via degli Argentieri, tutti i giorni non festivi: non si paga Virun diritto.

10. Lesila, rurbone, fieno, paglia e foglie di meli*", sulla piazza cosi detta de/fa legna,costeggiarne i viali della Citta- delle- si tiene nei giorni di martedì, giovedì e sabato, senza pagamento dì diritto: però vi sono alcuni siti appositamento destinati per la vendita di carbone in dettaglio, pei quali la Città riscuote l’annua somma di L, 12 per cadauno dei detti siti, per diritto di occupazione del suolo.

11. Legname da lavoro, sulla Piazza d’Arme vecchia, in prospetto all’Arsenale; non si paga verun diritto.

f«. Rigattieri, ferraveeclii e riata. sulla Piazza Susina (Paesana), nel giorno di sabato; per questo mercato pagano solo tutti quelli che occupano i qnadrati stabiliti dalla Città.

13. Piante d’ogni Morta, sulla Piazza Carlo Felice, a si- nistra venendo dalla via di Porla Nuova, senza verun pagamento.

14. Chiodi. Questo mercato è stabilito sull’angolo a notte della tettoia esistente a ponente-notte sulla Piazza Emanuele Filiberto ; ivi la Città fece costrurre dei cassettoni, acciocché ciascun ven- ditore possa rinchiudere la sua merce, e percepisco un annuo fitto per l’occupazione dei suddetti cassettoni da ciascun venditore.

La Città avendo il diritto di tenere pesi pubblici e misure sui mercati all’ ingrosso, la medesima cede tale diritto ad un solo impresario, esigendo da esso un’annua quota, coli’obbligo dì tenere tm peso, o misura per ciascuno dei suddetti mercati ( esclusi però (pelli notati ai numeri 2, 5, 9, 11, 15) a disposizione del pubblico, con facoltà però di esigere centesimi cinque per ogni pesata, o cen- tesimi uno per ogni misura.

Esistono inoltre diversi mercati per la vendita di generi di com- "wstibili al minuto, i quali sono collocati nelle seguenti località:

A Dora, levante e ponente-mezzodì ed a levante-notte della piazza Emanuele Filiberto.

A Po, nolla casa dei Macelli, in via della Zecca. A Monviso, nella casa dei Macelli’, sulla piazza del Teatro na- zionale, e sulla piazza Carlina.