Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/408

Da Wikisource.

37II àCOUK SANI TARI NKOLI STATI SARDI

La tariffa dei prezzi per la prima classe d'accorrenti allo stabili- mento è la seguente:

Camere, da L. I 50 a 3 50: pranzo 3 50: colczione 1 25: bagno semplice 11. 1: docciatura 1: infangatimi da cent. 80, 1 20. t 50 giusta l'estensione: mancie alle persone di senizio cent. 40 al giorno, oltre ad una buona grazia a discrezione degli accorrenti. Omnibus per Acqui e viceversa, cent. 25, compresi cent 05 per diritto di passaggio sul ponte.

Il dottore Granetti ne è il medico-direttore per la parte clinica.

AIX (Provincia di Savoia Propria) Acque solforose termali.

L'antichissima città d'Aix, posta in amena situazione, è circondata da fertili campagne e da deliziosi colli, dai quali sgorgano cristalline fonti formanti le più vaghe cascate, e di dove l'occhio meravigliato contempla ad un tempo il maestoso aspetto delle Alpi e si ricrea nella varietà dei fiori e nella verzura dei prati. Trovasi alla distanza di sette chilometri e mezzo al Nord da Chambéry, sulla strada postale che tende a Ginevra. Due battelli a vapore che partono dal porto Puer sul lago del ISouryet distante 20 a 25 minuti da Aix la mettono in comunicazione giornaliera con Lione nello spazio di 7 a 9 ore.

Numerosissimi sono i medici, gli storici ed i naturalisti che dal secoloXVI iu poi pubblicarono più <• meno estese e pili o meno eleganti descrizioni dei monumenti romani d'Aix, non che ragguagli sulla na- tura e virtù mediche delle acque, sul modo di loro amministrazione, sugli alloggi, vitto, mezzi di ricreazione ecc. Fra i moderni vuoisi annoverare per il primo il dottore barone Costanzo Despine, autore del Manuel du baùjneur aux eaux d'Aùc en Savoie 1841, e dell' o- pera stampata nel 1851 intitolata L'età à Aix en Savoie, nella quale si trovano tutte quante le notizie die si possano desiderare.

Per la virtù medica delle acque si consulteranno con profitto i seguenti opuscoli :

Guilland (figlio), Hospice il'Aix en Savoie el son hisloife me- dicale 1846.

Pétrequin, professore nella scuola di medicina di Lione. lìer.herches

sur l'action des eaux minértUcs d'Aix cu Savoie dans les maladùs des yeux, 1851.

Vidal (figlio), Essai sur le» eaux minerale» d'Aix, 1851.

Eertier, Obscrvutivns medicale» sur les eaux d'Aix en Savoie, et sur les eaux sulpluireuses fioidi s de Marlios et sur celles sulphureuses al- caitnes iodurées et bromurées de Ciialles 1851.