Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/409

Da Wikisource.

Dal giornale Le Xeptme, Journal des eww minirales, clic si stampa dal IKM in Chambéry durante la stagione delle acque, si possono ,(tingere le più necessarie e le più utili notizie intorno allo stabi- lmente halnoario d'Aix, come pure degli altri della Savoia e dei paesi circonvicini (1).

Le acque solforose termali d'Aix, impiegate in bevanda, ma assai piò frequentemente in forma di bagno c di doccia in varie maniere, Tennero tuttora riconosciute efficacissime nella gotta, nelle sciatiche, nei reumatismi, nelle paralisi, nelle affezioni della pelle , nelle scrofole, nei tumori bianchi, nelle vecchie ulceri, nelle fistole, nelle juchilosi, nella clorosi, nell'amenorrea, nella leucorrea, ed in generale nelle infermità provenienti da debolezza e da innervazione iunor- male, come meglio ò chiarito dalle citate opere.

Lo stabilimento d' Aix si apre in principio di maggio ed è fre- quentatissimo sino al line di settembre.

AMPHION (Provincia del Chiablese) Acqua acidola ferruginosa.

Questa salutifera sorgente trovasi alla distanza di tre chilometri 5. O. da Evian, sul dorso d'un culle ricoperto di fronzute piante gigantesche e della più vivace vernila, dal che ne risulta un a- «petto aggradoolmente pittoresco. Dirimpetto alla fonte, ricoperta da un' ampia tettoia, v'ha un casino semplice ed elegante ad un tempo, di dove si gode della vista del lago di Ginevra, come pure dagli ombrosi viali di pioppi che fanno corona alla sorgente cui si ha accesso a piedi, cogli omnibus e con altri veicoli tuttora a disposi- none degli accorrenti.

L'acqua d'.4»ìp/iioi» è indicata in quelle morbose affezioni in cui si prescrivono le altre acque acidole ferruginose. Venne riconosciuta «sai giovevole nelle infermità del canale alimentare dipendenti da atonia, nella renella, nelle ostruzioni dei visceri chilopoietici, noli' ipocondriasi, nell'isteria, nella palpitazione, iti i>arecchie affezioni del sistema nervoso, nelle irregolarità dei (lussi menstrtio ed emor- roidale ecc.

11 dottore F. Andrier medico dello stabilimento d'Evian pubblicò recentemente un opuscolo col titolo: Eaux minirales alcaline* d'Evian « minirales ferruginevses acidule» il' Amphion, che contiene tutte

Spante le notizie di cui possano abbisognare coloro chevogliono far uso

' quelle acque. Vedasi inoltre lo scritto del dottore ltieux, Eaux

. (I) Si può leggere con piacere e con profitto il libro illustrato di Amedeo Achard", pubblicato a Parigi nel 1831, dall' editore Bourdin, titoio Une Saison A Aix-Ie»-Halns.