Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/410

Da Wikisource.

575 ACQUE SALUTARI NBIiI.1 STATI SAlUil

minerales alcaline» d'Eviau, 1842 e la memoria avente per titolo- Evian, nonne» et Imiti» d'emù: minerale» alcalmesj el Ampliian, svurces d'euux minerale» ferrugine naca acidule», Genève 18iif>.

BRIDES-LA-PERlllÉRi: (Provincia di Tarantasia)

Jrquc saline lerinuli.

La fonte termale di linde* scaturisce sulla sinistra del torrente Donni in distanza S. E. da Moùtiers di tre chilometri circa, che si percorrono in carrozza sopra una bellissima e sicura strada. Rac- colta 1' acqua in ampia vasca vien condotta in un elegante edilizio nel quale i bagnanti troiano il necessario, l'agiatezza ed il con- fortevole della vita. Il paese è pittoresco: grandioso n* è l'aspetto per le incantevoli scene della natura : robusta vegetazione: fre- schissime praterie : tutto tonde a rendere il soggiorno di Brides aggradevole al geologo, al naturalista ed a coloro che vi si recano per riacquistare la smarrita salute. Ad ogni ]>asso si presentano oggetti degni di curiosità e di meditazione.

Le acque di lirides sono commendate siccome di molta ellicacia nelle malattie così frequenti nelle due epoche critiche della vita delle donne: nelle digestioni dillicili: nelle acidita di ventricolo : negli ingorghi cronici dei visceri cliilopuielici: nella scrofola; nelle affezioni cutanee di varia natura ed in altre molte, come leggesi più ampiamente narrato nell' opuscoletto del dottore Faucher De-Corvey, intitolato Eaiu minerale» de Bridet-la-Pert ière près Moùtiers, Nice 1846 e nel Comjite ritidn dea eaux minérales detìrides-les-bains-lu Perriere pai le doclettr Imìssii» médecin dttrcleur de l'élablmeatent. Moùtiers 1850.

La stagione dei bagni comincia uelia seconda quindicina di maggio e termina in settembre.

f.OURMAÌELR (Valle d'Aosta) Acqua acidula.

Il comune di Courmayeur , distante quattro miriametri circa al N. O. dalla città d' Aosta, è situato in' una valle, alle falde del Motdblanc, ed al disotto degli enormi e perpetui ghiacci che fanno corona a quella parte delle Alpi. A malgrado di qntsta so<' vata posizione Courmayeur (■ tuttavia soggiorno aggradevole net» stagione della cura colle acque felle comincia verso il line di giugu<> e termina alla metà d'agosto), per la salubrità e purezza dell'aria, per t » - liziosi passeggi, per il verdeggiante aspetto delle foreste e dei diutorn e per le molte sue pinot esche vedale. Vi si arriva per una bella e sica a