Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/411

Da Wikisource.

aoqi’i: salutami neuli stati sardi ."77

strada carrozzabile, sulla quale si fa il servizio coi cavalli della posta.

Si trovano in Courmayeur parecchie pulite locande con tavola da pasto o servizio privato , case per alloggiarsi in famiglia, nou dir- gli agii della vita e svariati passatempi.

Due sono le sorgenti conosciute sotto il nome di acque addale ili Courmayeur, l.a prima, chiamata la Vktoire, è distante due chilo- metri e mezzo ad un dipresso da Courmayeur: scaturisce alle radici d’un moule sulla destra del torrente detto de la Vieto ire. In un’ ampia sala posta accanto alla sorgente convengono i bevitori, i quali massimamente nelle ore fresche del mattino sono allettati a cercar conforto durante la bibita al fuoco del camino.

La seconda sorgente, chiamata la Marguerite, ed i cui caratteri fisici ed i principi! mineralizzatori sono consimili a quelli della pre- cedente, scaturisce alle falde del colle sii cui è fabbricato Courmayeur (che ile dista 500 metri circa) , alla sinistra c quasi a livello dell’ alveo della Dora.

I pochi autori clic scrissero sopra le due sorgenti della Vicloìre e della Marguerite sono concordi nell’attribuirc loro un azione aperii iva, deostruente e tornea: quindi ne lodano l’uso interno siccome molto gio- revole nelle emorragie passive, uelle affezioni del tubo alimentare dipendenti da debolezza, negli ingorghi dei visceri addominali, negli idropi successivi a febbri intermittenti inveterate ed associale ad ostruzioni di fegato o di milza, nella clorosi, nell* isteria, nell’ ipo- condrasi, nelle paralisi, nei tremori delle membra, nello scorbuto, nelle affezioni calcolose, neh’ iscuria, uelle malattie cutanee ed in bpecie negli erpeti, nei flussi meuorroici, blenorroici e gonorroici inveterati e dipendenti da atonia. Le osservazioni annue vengono a conferma di quest’asserzione.

CRAVEGGIA (Provincia d’Ossola) Acqua «i Una termale.

Questa sorgente scaturisce nella valle Vegezzo, in distanza di h ore a cavallo da braveggia. La strada che vi tende è sufficientemente sicura.

L’edilizio dei bagni, capace di contenere24 persone, offre in com- plesso il necessario ed i comodi a coloro che vi si recano nell’ unico scopo di riacquistare la salute, e lascia poco a desiderale dal lato del vitto e del servizio. Il prezzo ne è fissato a 11. 5 per giorno tutto compreso. Attiguo allo stabilimento esiste un piccolo fabbricato cui albergano le persone diservizio.

L’acqua termale di Craveggia s’impiega in bevanda «l in bagno. ’ saia internamente esercita una pronta azione sui reni, promuovendo

■•bbondante secrezione d’orina: è di facile digestione e serve mirabil-