Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/412

Da Wikisource.

•*>7S acoue salitari negli stati sardi • ^

niente a riordinare le funzioni dell'apparecchio digerente. I bagni sono assai giovevoli nella cura dei minori linfatici e ghiandolari, nella carie, nelle ulceri aventi origine da principio scrofoloso, nelle affezioni erpetiche di vaiianatura, nella rachitide, nell'ai tritide, nelle paralisi ecc.

Fra lo scarso numero di autori che scrissero sulla terme di Cra- veggia merita particolare menzione il chiarissimo professore Cav. Rocco Ragazzoni che pubblicò nel 1SI6 l'opuscolo intitolato Ainilisì ed osservazioni sulle acque termali di Craveggia.

Lo stabilimento viene aperto in maggio e chiuso in settembre.

CRODO (Provincia d'Ossola) Acqua acidula ferruginosa salina.

In distanza d'un'ora e mezzo circa da Domodossola, per comoda ed amena strada, trovasi questa fonte minerale stata descritta per la prima volta nel 1S3.S.

L'alloggio v'è discretamente comodo: il vitto buono. La spesa giorna- liera (compreso l'uso dei bagni coli' acqua fatta riscaldare) si calcola di 1. 5. Lo stabilimento si apre e si chiude contemporaneamente a quello di Craveggia.

Quest'acqua, di natura analoga a quella di S. Vince id, (valle d'Aosta) venne riconosciuta giovevole nelle terzane sostenute da ostruzioni dei visceri addominali, nelle ottalmie croniche, nelle affezioni dell'appa- recchio uterino. Fatta riscaldare ed usata per bagno arreca vantag- gio in alcune pertinaci malattie cutanee.

Si possono consultare intorno a questa sorgente i Cenni analitici acqua minerale di (roda inseriti dal signor G. A. Bianchetti nel vo- lume XIV (luglio 1845) del Repertorio d'agricoltura di Rocco Ragaz- zoni.

BVIAN (Provincia del Chiablese) Acqua alcalina fredda.

Il comune d'Eviun, le cui mura sono bagnate dalle acque del lago di Ginevra, posto in ameno cielo, è circondato da magnifici punti di vista e da sili deliziosi ornati della più rigogliosa vegetazione: la grande strada postale da Ginevra al Sempione l'attraversa in tutta la sua lunghezza.

Lo stabilimento trovasi nel centro d'Erian: è diviso in due ale dì fabbricato : il piano terreno serve per i bagni, le «loccie, per refet- torio, e per sala di ricreazione: la parte superiore è destinata ad al- loggio. Le due parti dell' edilizio sono divise da un piano quadralo guernito di viali d'alberi; di quivi si gode dell'amenissima vista ari lago Lemano e del Cantone di \ and che vi sta ili prospetto. Que~