Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/417

Da Wikisource.

Ì VALDIÉRI (Provincia di Cuneo)

Acque solforose termali.

V istituto termale di Falifam giace alle falde d’ uu monte , in una piccola valle nel cui fondo scorre il Gesso: i tre corpi di fabbricato che lo compongono, situati a’destra ed a sinistra del tiuine ne occupano ([nasi tutta l'estensione. Bizzarro e pittoresco è questo sito per i sinuosi burroni, i profondi dirupi e le aride creste dei monti I circostanti, i cui fianchi vanno adorni di robusti ed antichi faggi; I tramezzo ai quali sono praticati ameni e variati viali per passeggio; il clie concorre a renderne ameno il soggiorno.

Nello stabilimento liavvi tntto I' occorrente per l'alloggio, vitto , ] operazioni termali, e per passare aggradevolmente il tempo. Sta aperto ! dal 20 od il 30 giugno sino verso la fine d’agosto. In Cuneo ed in Valdiéri trovasi ogni agevolezza di trasporto per le persone e pei j bagagli."La strada che tende da questo comune alle terme è carrozza- I bile per il tratto di chilometri 7 1|2: di là trovansi sempre in pronto muli e portantine per proseguire il viaggio calcolato della durata di due ore.

I prezzi dell’alloggio, del vitto e delle operazioni termali sono di lire 7, 5, 3 50 al giorno, secondo le varie classi di persone.

Sette souo le sorgenti principali che sgorgano iu abbondanza sulla sinistra del Gesso; sulla rupe ove scorre l’acqua vegetano in grande copia le muffe, composte di una sostanza riconosciuta per I1 Ulva labyriitfhifornm di Linneo.

Fra le infermità in cui si riconobbe tuttora vantaggio gran- dissimo dalle acque di Valdiéri si annoverano quasi tutte le affezioni cutanee: le ottalmie anche accompagnate da esulcerazione delle con- giuntiva o delle parti adiacenti: le affezioni spasmodiche: le sciatiche: i reumatismi: le artriti: le paralisi: la stupidezza delle membra: le anchilosi: i calli deformi: i tumori ossei: le rigidezze articolari: le I cos’i dette ostruzioni dei visceri addominali. Esse godono eziandio della proprietà dissolvente i calcoli biliari e della vescica orinaria.

Le muffe ed il fango s’adoperano unitamente al bagno nelle me- desime infermità e collo stesso vantaggio.

Grande è il numero degli scrittori sulla terme di Valdiéri sin dal 1552, ma la più completa ed ultima monografia stampata sopra di esse è quella dell’esimio nostro Gioberti che fece un’analisi delle ’eque di Valdiéri nel 1793. Essa ha per titolo : Des eaux sulphtt- teuses ei tliermalcs de Vattdier.