Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/428

Da Wikisource.

Questa Società è composta di oltre a 611,000 soci, e di «n valsente di 650 milioni in proprietà assicurate : ha soddisfatto a risur cimenti per più di 3,500,000 lire dalla sua fondazione in poi ,, rimborsò ai suoi Assicurati meglio di 1,600,000 lue, giacché essendo per sua natura estranea ad ogni specie «li lucro e di speculazione essa restituisce a ciaschedun socio, ogni cinque anni, il quoziente dei fallisi risparmi in proporzione delle quote pagate, nello stesso modo con cui riserva pel suo termine i fondi sopravanzati a qua- lunque siasi titolo per essere ripartiti fra i soci.

La Società è amministrata da un Consiglio Generale di cui è Pre- sidente il signor Conte A. Wouiìh di l*ollon«?t Senatore del Regno, e Vice Presidente il sig. Cav. Treviri, Intendente Gene- rale; da un Consiglio d'Amministrazione che ha per Presidente il signor Cav. I>. Harnero, Professore di Diritto civile, e per Vice Presidente il siguor avvocato Viijt.«i, Professore di Diritto Romano, e da un Direttore Generale nella persona del prefato suo fondatore; e per agevolare le sue relazioni coi possidenti, furono sin.dai suoi primordi stabilite Agenzie principali e intermediane in tutti i Capi- luoghi di Provincie, e nei principali Mandamenti.

E siccome per la fiducia die seppe generalmente inspirare, me- diante una saggia ed imparziale amministrazione essa vede accrescersi ogni giorno il numero delle assicurazioni, è certamente destinata a rendere al paese sempre maggiori servigi.

Dai fatti sovra premessi risulta, che se i fondatori di tulle quelle utili istituzioni, il di cui particolare vantaggio si collega al comune e generale interesse delle popolazioni, hanno diritto a giusti encomi, non minor lode per fermo è dovuta agli ammini- stratori intelligenti e generosi i quali rivolgono i loro studi e la loro perseveranza alle associazioni di mutuo soccorso , in cai gl interessati avendo la duplice qualità d' assicurati e di assicuratori, nel porre che fanno le loro proprietà al coperto d' ogni funesto evento , fruiscono in comune di tutti gli altri vantaggi di queste benefiche e filantropiche istituzioni.

Sede della Società: rasa Nigra, ponici dì Po, via Bogino, N° •