Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/93

Da Wikisource.

CHIESE 67

dietro il disegno del sig. Carlo Sada, architetto di S. M., sopra un’arca rettangolare isolata, di spettanza del Municipio.

L’isolamento dell’area permise di ben decorare le quattro ortografie esterne, di cui la principale a mezzodì sorso la contrada di Borgonuovo con pronao tetrastilo-diastilo-scanalato d’ordine corintio, le due laterali con un esastilo-eustilo pure scanalato, addossato al muro ed elevato su d’un stereobate continuo; ed il postico con ante egualmente al muro addossate ed in disposizione simmetrica alle colonne del pronao, le quali, del pari che quelle de’ laterali e le ante del postico sorreggono de’ fastigi di proporzioni vitruviane. Nella facciata principale vi sono pure delle nicchie dccorate a guisa di edicole con statue.

Sorge in seguito all’ingiro del tempio e sulla trabeazione un maestoso attico, ed isolatamente poscia il tamburo della cupola riccamente ornata; decorata di colonne d’ordine corintio, addossate al muro, fra le quali ricorrono alternate finestre e nicchie con statue rappresentanti otto degli Apostoli.

È corona di questa cilindrica mole una trabeazione corintia, la di cui cimasa è riccamente decorata di ben vaghi ornati in rilievo, alternati da ante fisse, sulla quale trabeazione sorge maestosa la vôlta semjcircolare, cinta all’ingiro da tre scaglioni, ed avente alla sommità una croce con ricco basamento.

Per tre porte si ha accesso al tempio, una nella fronte principale e due nei laterali. L’interno è ad una sola navata, e la sua icnografia rappresenta una croce latina, nel cui centro maestosamente s’erge la mentovata cupola elevata dal pavimento di metri 45. Quattro grandiose cappelle fiancheggiano la predetta nave, due delle quali, di maggiori dimensioni, costituiscono i cosi detti bracci della croce.

Ascosi tre gradini, si entra nel presbiterio, che è separalo dal rimanente del tempio da ben ricco podio a balaustri: contermina il presbiterio un maestoso abside o coro corrispondente alla magnificenza ed all’ampiezza dell’edifizio. Lateralmente al presbiterio sono situate due sagrestie, e superiormente da un lato evvi la tribuna per l’organo, e dall’altra quella pei cantori.

Le pareti sono decorate di colonne d’ordine corintio in parte isolate ed in parte addossate al muro, che sorreggono una ricca trabeazione sulla quale hanno nascimento i vari generi di vôlta. I quattro pilastri che sorreggono la cupola sono ornati di ricche edicole, di cui una con pergamo e le tre altre con nicchie e statue.

Le vôlte sono tutte decorate con cassettoni in rilievo con variati rosoni e decrescenti ornati di buono stile.