Pagina:Torriani - Prima morire.djvu/231

Da Wikisource.

e per ritrovare in mezzo al nostro dolore, quella pace che ci è necessaria per l'educazione della nostra bambina?

Soffocata dal pianto, assentii con un cenno del capo, ed egli mi disse quanto ha lottato contro se stesso e contro i sospetti che lo rodono, prima di venire a questa decisione estrema, che tronca la sua carriera commerciale, lo condanna all'ozio, pregiudica i suoi interessi. - Mi narrò le sue veglie affannose, lo spionaggio di cui si vergogna e le mille interpretazioni contraddittorie che dà ad ogni mio atto, ad ogni parola. Ora l'idea del rumore che leverà la vostra opera, del prestigio che aggiungerà al vostro nome, lo impaura, lo rende quasi pazzo. Sente il bisogno di fuggire, di portarmi lontano, dove il vostro nome non possa più giungere fino a me, per riaccendere il mio amore, per aumentare la sua disperazione.

— Vi furono delle ore, mi disse, in cui l'odio mi gonfiò il cuore, e desiderai di battermi con lui. Una sera lo vidi, e mi rizzai per avventarmigli contro. Ma pensai a te ed a mia figlia; al vostro fragile nome di donna; pensai anche a lui, alla sua gioventù, al suo avvenire. Io sono vecchio, ed un giorno l'ho chiamato figlio. Non volli troncare la sua carriera di dolori e di gloria.

Consentii a tutto, e prevenni anche il suo desiderio di allontanarmi da Milano prima che si rappresenti il Re Lear. Sono venuta a Regoledo, e ci resterò finchè Massimo abbia disposto ogni cosa per la nostra grande partenza senza ritorno.

Ma questa partenza che ho accettata per me, e che sarebbe forse un sollievo all'umiliazione che mi