Pagina:Trattati d'amore del Cinquecento, 1912 – BEIC 1945064.djvu/286

Da Wikisource.

Maddalena. Che mi gioverá questo?

Coppina. Ogni minimo attarello che l’amante s’avede che per amor suo la donna faccia, gli è un laccio all’anima ed una face al cuore.

Maddalena. Nel porgermi o guanto o altro, che caduto mi fusse, cosí farò con la mano, premendogli la sua, come col piede diceste?

Coppina. Né piú né meno. Farai anche, nel mettere il piede nella pianella, che, con l’una e l’altra mano tirandoti alquanto suso la veste da ogni lato, tu gli lasci vedere il piè ed un pochetto della gamba, imperoché non è cosa la quale, nel ved ria, piú di queste inciti l’animo degli uomini, e piú tosto lo muova a pensare sopra le parli segrete della donna; le quali due cose, se l’una, cioè la gamba, attilata e ben disposta si vede, ed il piè picciolo, ben fatto ed in una stretta scarpettina raccolto, certo indicio della bellezza delle parti ascose e fermo segno della grazia e gentilezza della lor donna porgono a qualunque le mira. Però tu farai di avere le scarpe strettoline, e fara’le tagliare con certi taglietti gentili che non ti lievino il picciolo piè fuori della sua bella forma; e fara’ti stare le calze assettate in gamba, che non facciano una piega per miracolo.

Maddalena. Io vi porrò maggior cura da qui inanzi, ch’io non ho posto iniín a qui.

Coppina. Ora passiamo piú avanti, ch’egli è notte a mano a mano, ed io non ti ho ancora detto ogni cosa. Egli ti soliciterá pur di questa udienza, la quale tu finalmente sarai contenta di concedergli. Io non intendo, come io t’ho detto, che tu gliela prometta, né voglio che cosa tanto importante tu commetta a una lettera, ma gli parlerò io e gli diviserò il modo ch’egli avrá da tenere e l’ora certa nel venir a ragionar teco, la quale sará di notte nel primo sonno; né mi pare che lo facciamo venire in altro loco che a quella ferrata bassa, alla quale egli, con poca cosa che sotto i piedi si metta, facilmente potrá salire, e tu, su quello forcieri salendo, comodamente vi arriverai. In questo loco bisognerá, Maddalena, che tu abbia l’arte del dire a mente; ed ora con motti piacevoli, ora con dolci risposte