Pagina:Trattati d'amore del Cinquecento, 1912 – BEIC 1945064.djvu/302

Da Wikisource.

mai Coppina, ma Laura nelle rime nominandomi, e ne le prose niun nome esprimendo. E, se vedi, anch’egli serva cotesto.

Maddalena. Egli è tutto accorto e tutto gentile, e credo che poche giovani si trovino, le quali di me siano meglio innamorate.

Coppina. Oimè! questa tua allegrezza e questi giubili quante volte m’hanno fatta uscir di me, per dubbio che tu ad alcuno non palesassi queste cose; massimamente a Lucrezia, per essere tua compagna e star cosí spesso teco.

Maddalena. Credete voi ch’io sia pazza? Non so io ben quello che tante volte mi avete detto?

Coppina. Io t’ho detto, Maddalena, e ti ridico che chi ama vuole esser solo, solecito e segreto; ma di tutti l’ultimo è piú importante, contenendo in sé gran parte degli altri duo, ed è piú difficile a servarsi. Perché non è cosí tosto l’animo alterato da passione o lieta o mesta, che si desidera aver persona a cui tal passione si possa palesare, parendoci che il comunicare i pensieri con gli amici, se mesti sono, scemi il dolore, se giocondi, accresca il diletto; e spesso aviene che, senza la voce, il volto solo scopre l’intrinseco del cuore.

Maddalena. Quanto a questo, io son con esso voi: dichiaratemi gli altri duo.

Coppina. L’esser solicito non fa tanto a noi quanto agli uomini: però di questo ti dirò solo che bisogna essere avedute in non lasciar passare le occasioni di trovarsi insieme, antivedere i pericoli per cui si può perder l’amante e provedergli. L’altro ci è ben piú necessario, e, senza esso, mal si possono servare gli altri due.

Maddalena. Lo conosco da me, perché far non si può cosa segreta, avendo i testimoni appresso, e molte volte si perdono le occasioni per essere in compagnia.

Coppina. La compagnia può similmente portar pericolo di levarti l’amante; perché possibile saria che colui, che a te piace, alla compagna piacesse, la quale, a poco a poco sforzandosi di entrargli in grazia, finalmente farebbe ch’egli, di ciò avedendosi, le porrebbe l’animo e, per amar lei, te lascierebbe. Però fuggi piú che sia possibile di aver compagnia di queste altre giovani ;