Pagina:Trattati del Cinquecento sulla donna, 1913 – BEIC 1949816.djvu/38

Da Wikisource.
32 i - dialogo

quel che sente in altri lodare, ed ingegnarsi d’imitarlo, e fuggir quel che l’ode vituperar communemente. Ed in somma molto giova lo ingegnarsí che in tutte le cose non si esca de la via del mezzo e fuggire la affettazione piú che si può. Pulirsi ed assettarsi in casa apertamente, e poi a la presenzia de le genti mostrar un certo disprezzare ed un certo non molto pensare a quel che s’è fatto per ornamento o per altro, che non telo so descrivere altrimenti. E questo ancor con giudizio, perchè l’andare spensierita in tutto sarebbe forse vizio non minore che l’andare con affettazione.

Margarita. Di questo dunque, madonna Raffaella, non si può dar regola speciale.

Raffaella. Malissimo; ma servi, in tutte le cose che ella ha da far, una giovine, questa via del mezzo ch’io t’ho detto, e non potrá errare. Ed oltre a questo abbia avertenzia sempre che, sí come t’ho mostrato poco fa, che tutte le vesti e fogge, che ella fa, han da esser tali, che le parti, ch’elle han belle de la persona, apparin piú belle, e per il contrario ricuoprin piú che si può quelle che son da biasimare. E cosí ancora che i suoi movimenti e portatura mostrin, piú che sia possibile, il bello, e nascondino il brutto.

Margarita. Vi vorrei un poco piú particolare intorno a questo.

Raffaella. Voglio, dico, che, se ella, poniam caso, arra bella mano, pigli ogni occasione, che le si porga, di mostrarle, come può accadere nel cavarsi e mettersi i guanti, in giuocare a tavole, a scacchi, a carte, in mangiare ed in mille altre cose che le si possono occorrere tutto ’l giorno. Se ella arra bel petto, il che è d’importanzia grandissima a una donna, cerchi con destrezza d’aver commoditá, che gli possa in qualche bel modo esser visto (per quanto ricerca la sua onestá) esser naturalmente bello, e non per arte nissuna. E questo gli verrá fatto se la mattina fingerá qualche volta, a quei che a sorte gli verranno in casa, di esser levata allora del letto, e non aver avuto tempo di strignersi le vesti; e cosí potrá conoscersí che ’l petto suo per se stesso è rotondo e spiccato: non è per forza