Pagina:Tre tribuni studiati da un alienista.djvu/194

Da Wikisource.

179

più ancora coll’enorme cifra degli appelli (Statistica degli affari civili e penali del Ministero di grazia e giustizia, 1875, Roma).

Scemate le spese di giustizia penale, si potrà offrire quella gratuità vera per le cause civili dei non abbienti, senza cui non esiste eguaglianza civile.

12. Citazione diretta. — Ma contro i ritardi e le impunità che sorgono dagli abusi degli appelli e cassazioni, abbiamo aperto e facile un farmaco, senza nessuna legge speciale, coll’uso di quella citazione diretta, che è, forse, l’unico mezzo che ancora ci resta, onde ottenere, con grande economia di tempo e danaro, la tanto desiderata prontezza ed anche, che è meglio, la sicurezza della pena; poichè il reato è avvenuto da poco, i testimonii ne hanno più fresca e precisa memoria, nè la loro buona fede fu scossa dalle solite arti, e l’esemplarità è maggiore, nè trattandosi di magistrati abituati alle tristi scene del delitto, si può temere che l’impressione troppo fresca del fatto possa preponderare nell’animo loro in senso contrario dal giusto.

13. Corpi gratuiti. — Un altro dei danni della nostra doppia piaga parlamentare ed avvocatesca è anche la tendenza a sostituire una proposta di legge dove urge un provvedimento immediato, e una Commissione quando il progetto non si trovi su due piedi; e quella d’organizzare, a somiglianza del Parlamento e con un’impotenza ancor maggiore, con un’azione, anzi, solo negativa, ritardataria, e qualche volta contradditoria, dei Corpi consultivi, come i Consigli di sanità, d’istruzione pubblica, d’agricoltura, ecc., gratuiti tutti, in parte Lombroso, Tre Tribuni - 15