Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/126

Da Wikisource.
122 Trento

stone tampoco è il mio assunto, le lascio stare. Contentandomi così in passando, come faccio in tutte le Chiese di Trento, sparger qualche fiore sù’l sepolcro d’alcuni, che più discerno, con augurar à tutti senza eccettione il frutto d’eterna Requie.

[Cosa notabile della Chiesa di S. Pietro.] Fù in questa Chiesa di S. Pietro, che l’anno 1562. in tempo del Sacro Concilio, la matina di 18. Genaro in Domenica cinque Cardinali, e cento sei Vescovi s’apparorono pontificalmente; indi tutti per ordine di Processione s’avviorono in Duomo, per intervenir’ alla prima Messa cantata dal Cardinal di Mantova Hercole Gonzaga, qual’era stato fatto Prete li 8. Giugno 1561. nella Catedrale di Trento; e tutti poscia si tennero per cinque hore continue in Conferenza.

[Chiesa di S. Pietro di Trento, e sua fabrica.] Nel resto il Corpo della Chiesa di S. Pietro sostenuto da dieci Pilastri è à tre Navi con l’Architettura de’ Volti, che tende al Gotico. Fù eretto sotto il Vescovo Giovanni Hinderbach: benche i tetti si siano poi rifatti doppo quel grand’Incendio, che li disfece l’anno 1624. che per inanzi erano più alti, e più acuminati, e coperti di tegole, ò laste verdi. Disordine però, che menò un ordine, perche la Chiesa stessa, che all’hora era, come un ingombro d’Armi, d’Altari, e d’Anticaglie all’uso Tedesco, s’è ridotta in forma, che hà più del proprio, e moderno all’Italiana. Il Campanile con