Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/133

Da Wikisource.

Trento 129


[Altre Tombe.] Vicino giace il Giurisconsulto Gio: Giovanni Giovanni Battista Busetti fù Consiglier del Cardinal Ludovico; e del medemo Ceppo in quest’Urna giace altro Dottor Gio: Giovanni Giovanni Battista fù Consiglier del Cardinal Carlo Madrutio, e visse in età sopra nonagenario.

Alla gran Porta notasi il Deposito in marmo di Francesco, e Lodovico Particelli, ambi Consiglieri di tre Prencipi Madrutij.

Nella Tomba davanti l’Altare stanno le loro Ossa, trà quali ultimamente di Vincenzo Particella.

[Strano caso di Morte.] Fù quel, che in occasione d’essersi portato co’l Prencipe Carlo Emmanuel Madruzzo sù’l Lago di Toblino deliciosissimo l’anno 1653. la sera di 16 Maggio nel voler, non sò come, reggere un nuovo Battello, caduto stranamente dietro Poppa, restò sommerso, senza che lo potessero tuor dalle fauci di Morte ne il fior dell’età; ne il favore del Prencipe; ne i Beni di fortuna; ne i gradi d’honore; ne le doti del Corpo; ne men quelle dell’animo, che possedeva. Tanto è vero, che la Parca si rende al tutto sorda inessorabile.

Nel primo Chiostro, dove stà una vecchia Cisterna, & un nuovo Giardino trovasi à parte la picciola antica Chiesa, ò Sacello di Santa Lucia con due Altari d’Imagine miracolosa, e varie Pitture à motti dal tempo lacere, tra quali marciano in folla le Religioni militanti sotto il gran Sant’Agostino con questi versi:

Ramos laeta virens faecundi seminis Arbor
Pandit, & immensum replet tot Foetibus Orbem.

Qui nel Suolo stanno Lapidi, e Sepolcri varij d’Inscrittioni, oltre le latine, anco Te-