Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/137

Da Wikisource.

Trento 133

[Padri Domenicani succeduti à Benedettini.] i Padri Domenicani, quali prima di tenevano in Città nel luogo delle Orfane, à quel, che intendo. Qui à S. Lorenzo la Chiesa, ch’era tutto all’antica, s’è rimodernata sotto di loro, come s’è ristorato anche il Convento.

[Pietro de Soto sepolto dove.] Ne’ Chiostri si crede, sian sepolti Huomini grandi, in particolar Generali, e Teologi di Religion Domenicana, che intervennero al Sacro Concilio, trà’ quali Pietro de Soto, che, come accennai, morì in Trento l’anno 1563. ma non vedendosi di lor’ alcuna memoria, si tengono sepolti nell’oblio: benche però non sia soggetta a Lete la lor Virtù.

[Allegrezze del giorno di S. Lorenzo, e perche.] Il giorno di S. Lorenzo vi si fà Fiera ogn’anno con gran concorso, servendo il Ponte dell’Adige per Merceria. Vi si tira al Bersaglio, e seguono publiche allegrezze in memoria, che in tal di l’anno 1487. hebbero i Trentini Vittoria sotto il Calliano; cantandosi perciò Messa solenne in musica d’ordine, e intervento della Città.

Al Campo di questa Religione s’è aggiunto un nuovo Fiore di Santità spuntato nel Perù; & è la B. Rosa di Lima, Canonizata quest’anno 1671. da Papa Clemente X. Per il che li PP. quì di S. Lorenzo vanno celebrar’ un Apparato di grande solennità.

[Padri di S. Francesco in Trento, e loro essere.] S. Francesco de’ PP. Conventuali è Luogo commodo in bel sito, e credesi fondato al tempo di S. Francesco se ben la Chiesa mostra essere anche più antica; tenendo forma, come di Fano, & oscurità.

Vorria perciò esser rinovata a misura della Capella di Sant’Antonio di Padova, ch’è sontuosa. [Altare notabile.] L’Altar dell’Immacolata Concettione di Nostra