Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/148

Da Wikisource.
144 Trento

bilmenteda se stessa pochi dì avanti; e ciò, oltre consta di fama, mi vien’ affermato costantemente dalla moderna Abbadessa, ch’è la Madre Suor Veronica Rosina, nata Colonna de’ Baroni di Vels.

[Campane come suonino da se stesse quando, e dove.] Simile questo Caso a quello della Campana di Spagna nella Città di Veliglia, qual, dovendo morir quel Rè, ò avvenir qualche strano accidente al Regno, s’ode suonare da se stessa, per darne segno; il che fà parimente la Campana della Città Metropoli del Giapone. La causa di ciò s’attribuisce da alcuni Autori ad Arte Magica: [Ragione perche ciò avvenga.] ma il Padre Eusebio Nieremberg della Compagnia di GIESU’ afferma, ciò provenire per opera de gli Angioli Custodi, posti dalla Divina Previdenza alla guardia di ciascun Regno. Onde anche il Caso di queste Suore s’ha da credere un Aviso a punto dell’Angelo Tutelare del Luogo, per vie più disporle a far bene il Passo d’Eternità.

[Monache di Trento, e lor vivere.] Del resto le Monache di Trento così quelle di Santa Trinità, come queste di S. Michele, ambe governate sotto la direttione dell’Ordinario, a dirlo in realtà, con esser commode di rendita, e di Chiostri, vivono altretanto ritirate, che essemplari, e, come si Serrano in perpetuo trà muri, per propria, & piena elettione di consacrar’ al Cielo la lor Virginità: così, ben lungi d’essere Mancipij, regnano Spose di CHRISTO in libertà di vere Serve di DIO.