Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/159

Da Wikisource.

Trento 155

impedir l’erettione di tali Monti, quali machine non fanno gli Hebrei? [Cosa notabile d’un Hebreo di Firenze.] Nella Vita del B. Bernardino di Feltre scritta dal Padre Bernardino da Chiasteggia si hà, che un Hebreo di Firenze pagò più di 20. milla Fiorini, acciò non si fondasse il Monte di Pietà, & il B. Bernardino che colà predicava, fosse sbandito, come seguì.

[Iniquità di Giudei.] Gran cosa di questi perfidi! Che nella lor Legge antica han prohibito l’Usura espressamente; e pur la pratticano con eccesso di tanta avidità? E professano in ogni modo esser’ osservatori della Legge, alla qual in proposito d’Usure, & altre enormità han derogato co’l tanto iniquo, essecrabile Talmuth: Statuto machinato in Babilonia.

[Hospital di Santa Marta, e suo essere.] L’Hospital di Santa Marta è molto antico. Fù fondato, dove hora è il Convento di Santa Maria Maddalena, e vi si tenne fin l’anno 1618 che all’hora per dar luogo a’ Padri Somaschi, uscendo di Città, si ritirò nel Borgo S.Martino, dove stà al presente. Vale però di poco ad hospitar Poveri; perche creddo, il Luogo hormai sia da se ridotto all’Hospitale.

[Chiesa di S. Martino in Trento.] Vicino a questo stà la Chiesa di S. Martino, qual’è antichissima, come mostrano le Pitture, & si vede chiaro dall’essere oscura, e sot- terranea. Servì questa Chiesa di Parochia ne’ primi tempi: in vece hora della Parochiale di S.Pietro in Città, da cui perciò vien’ una volta l’anno