Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/169

Da Wikisource.

Trento 165

toin Archivio a Porte di ferro.

[Pitture notabili.] In altro Appartamento di questo Luogo si fanno le Scuole publiche de’ Padri Giesuiti alte, & basse. Sù’l Frontispicio nell’alto al di fuori stà in Pittura antica un lungo ordine di Padri Conscritti, ò Laureati, uno de’ quali in Cappa di Gibellini apre certo libro co’l motto: Statuimus, come alludendo al municipale Statuto. Nel basso poi vedesi dipinto il Caso miserabile: ma vero di Casa Bellenzani, di cui si dirà.

[Altre Pitture publiche.] Sono le Pitture di questo Luogo di Città assai lodevoli: ma cedono à quelle, che stanno in faccia della Torre di Duomo sù la Piazza, dove in gran varietà parlano le Figure à scurcio, motto e geroglifico, rispondendo quelle, che scherzano sù la Torre stessa à dirimpetto.

[Pittura eccellente.] E per ritrar anche Pitture private dall’esteriore, spicca nobilmente sù la Casa Voltolini il Fatto di Scipione, che lascia andar libera la bella Cattiva (Pittura questa, che si pone qui prima, per esser’ à null’altra seconda); sù l’Hostello Monti le Fatiche d’Hercole, & alcuni Trionfi; sù la Facciata Roveretti le tre Gratie, le tre Parche, il Duello d’Enea con Turno, & altri tratti. [Altre Pitture notabili sù le Case di Trento.] Li Rè di Roma sù la Casa Trautmanstorf, hora Saracini; sù’l Frontispicio Geremia Cesare Massimigliano primo; e nel basso Curtio Romano, e Mutio Scevola. Li Spogli Egittiani sù l’Hostello Cazzuffi. Li quattro Monarchi, e sei Trionfi simbolici à chiaro scuro sù Casa Lenera.