Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/172

Da Wikisource.
168 Trento

Stalla di rispetto, ch’è superiore, hà forma d’Atrio con 18. alte Colonne, che servono insieme di sostegno de’ Volti, e di tramezzo à Cavalli, per ciascuno de’ quali stanno scavate in Pietra le Mangiatoie.

[Palazzo Galassiano da chi principiato, & a chi s’aspetti] Fù fabricato questo Luogo dalla Famiglia Fuggeri, che vi spese, dicesi, cento milla Talleri di prima pianta. Doppo venne proseguito di fabrica dal Conte General Galasso, che lo possedette per molto tempo. Hora è passato à gli Heredi del Cardinal Guid’Ubaldo di Thunn, che, 5. anni sono, lo comperò con animo di ridurlo à perfettione dalla banda dell’Adice, dove sembra, che manchi dell’occhio destro.

Alloggiò ultimamente in questo Palaggio il Duca Elettor di Baviera con Madama la Duchessa Consorte Panno 1667. nell’andar, e rivenir d’Italia.

[Palazzo di Prato in Trento, quale] Il Palazzo de’ Baroni di Prato alla vista, che fà di pianta in Isola su Contrada di Duomo è uno de’ più notabili. Non hà fabrica moderna; ma però magnifica con simmetria di Facciate, e di Finestre à più ordini, e prospetto nobile di Pitture. L’Ingresso maggiore è armato di Colonne, e Statue, e in entrando s’apre un Atrio, ò Cortile à Colonnati, che và da una Porta all’altra, e abbraccia due Contrade. Gli Appartamenti d’habitatione sono varij, e tutti corrispondono al ben essere d’un tal Luogo, qual, se fosse alto, e finito dalla parte d’Ostro, come