Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/187

Da Wikisource.

si diede poi forma all’Instituto di Sacra Militia, qual fù anche confermato da’ Sommi Pontefici.

[Habito de’ Cavaglieri stessi.] Portano li Cavaglieri Teutonici una gran Croce nera sù’l Braccio al di fuori del Mantello in habito bianco per Impresa di lor Religione. Hanno le loro Regole, & oblighi, che osservano, ne alcuno può passar’ à tal Cavaglierato, che non sia di Schiatta nobile, & Alemanno; essendo, com’è Ordine Teutonico.

[Fine, & obligo de’ Cavaglieri di Sacra Militia.] Hò quì messo per transenna una tal Cronica, venuta à taglio, per insieme soggiungere, che tanti Ordini di Cavaglieri, al numero hormai di 30. e più Religioni, come tutti tendono per obligo à far Caravana contro glînfedeli: così questi avanzandosi ogn’or più contro la Christianità, come si vede nella Prepotenza massime Ottomana, bisogna dir (sempre però con la debita riserva) che tanti Soldati di Sacra Militia, e Cavaglieri ò non badan da vero al loro essere, ò son di Nome.

[Palaggio di Prepositura in Trento quale.] Vicino al Fralemano trovasi la Prepositura Residenza del Preposito, Dignità, come si disse della Cathedrale. Fù già luogo abietto, e destituto, hora si tien un Palaggio de’ più notabili. E di fabrica moderna posto in Isola; e, non ostante la bassezza naturale del sito, s’inalza cospicuo. In faccia s’apre una Piazza nobile in quadro à proportione; e in entrando dà nell’occhio un real prospetto di fontana in lontananza, à cui, doppo il Vestibolo, si giunge per un Passeggio in-