Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
lode della Beata Margherita di Savoia sù’l Tema di Perla. Il Sabbato da un Padre Agostiniano in honor di S. Lodovico con titol di Fiume Nilo. Oltre poi i Discorsi passò la Settimana intiera con ordine di Messe continuato fin doppo mezzo giorno.
[Processione notabile.] La Domenica dell’ Ottava salutossi parimente in Aurora da una Salva di Mortari; e, doppo il Panegirico detto da un Chierico Regolare Somasco in lode del B. Gondisalvo sotto titol di Pellegrino, cantossi la Messa dal P. Prior del Luogo in solennità. E il doppo pranso, recitato altro Panegirico da un Domenicano à gloria di Santa Rosa, che figurossi un’altra Santa Caterina di Siena, s’avviò a suon di Trombe, Tamburri, Organi, Campane, e salve una Publica solennissima Processione per tutta la Città; portandosi da’ PP. Riformati la Statua di S. Lodovico corteggiata d’Angioli, e à suon d’instromenti con tramischia d’una lunga fila di misterij. Et quella di Santa Rosa sù gli Homeri de’ PP. Capuccini attornìata da Angiolette co’l suo Concerto; Conchiudendosi co’l portarsi l’Effigie à rilievo di Nostra Dama. La Comitiva fù cospicua di lumi, e di qualità tanto dell’un Sesso, che dell’altro il tutto seguendo con ordine fin’alla Chiesa, dove in arrivando i Santi rimbombò il Cielo per una gran Salva.
Contribuì à sì fatta solennità non meno il tempo, qual contro la Stagione fù sempre bello; dando luogo al concorso delle Genti di Città, e contorni, che seguì straordinario; e di continuo si vid-