Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/343

Da Wikisource.

[Cardinal Carlo, e sue qualità.] Un Cardinal Carlo Madrutio, soggetto di sublimi qualità; e che unì egregiamente con la politica, e stato de gli affari un cuor magnanimo nel mantener’ il Posto di sua Chiesa in Trento, e Corte in Roma, dove si tenne con gran splendore in qualità di Protettor della Nation Hispanica, doppo prima haver lasciate memorie à Trento d’una severa Giustitia, & inflessibile.

[Carlo Emmanuel Madrutio, e sue conditioni.] Al Cardinal Carlo soggiungo il Vescovo, e Prencipe Carlo Emmanuel Madruzzo memorabile anch’esso per virtù, e grandezza d’animo non punto degenere dal Ceppo. Spiccò la di lui generosità ne’ Passaggi, massime di Prencipi, che al suo tempo incontrò frequenti, e grandi; e in tutti, per farsi honore, amò, non che spendere, profondere. Del resto anco nelle maggiori traversie, e turbolenze si rese sempre mai d’una costanza invitta, e d’un cuor’ inalterabile in difender’ i Prò della sua Chiesa, risoluto di non ceder’ ad ogni, benche grande contrarietà, se havesse potuto sortir l’effetto.

Oltre poi tanti altri soggetti di Mitra, Toga, e Spada, segnalati in Patria, & in fuori, che sarebbe troppo lungo il riferirli, e troppo arduo ritrarli dalla memoria de’ passati secoli. Onde, già che varij ancora ne toccai con occasione delle Tombe, senza quì dar’ in antichità, alcuni soli notarò, che son fioriti in Prelatura, Religione, Armi, Leggi, Lettere, Legationi, Magistrati, e Medicina tutti quasi nello stesso tempo, e à nostri tempi.

Un Cardinal Guid’Ubaldo Conte di Thunn