Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/408

Da Wikisource.
404 Trento.

Santa Maria Maggiore in nome dell’Oratorio di S. Filippo Neri, di cui il Prencipe era Confratello. Il suddetto P. D. Tomaso Clerici fece la recita su’l titolo: Il Carro all’immortalità. e li tre Panegirici con l’altre compositioni vanno in stampa.

[Casa Madrutia, suo Auge, e suo occaso.] Terminate in Duomo l’essequie, si levò il Corpo dalla Piramide con gran folla di lumi, e di concorso; indi trà i singulti del Popolo si sepelì nella Tomba del Cardinal Bernardo Clesio, dove senz’altra inscrittione, ò titolo nel già Vescovo, Prencipe Carlo Emmanuel estinta giace la Madrutiana Famiglia. Quella Casa, che in quattro continuati Prencipi, cioè Christoforo, Ludovico, Carlo, e Carlo Emmanuel di cui favelliamo, hà havuto successivamente per Coadiutoria, lo spatio di 119. anni il Vescovato di Trento: Casa, che, se qual Albero tutto altiero, e fronzuto di Vittorie, Trofei, Mitre, Porpore, e Paludamenti servì di nido alla Gloria; hora, non che affatto sfrondato, e scaduto, manca d’ogni stipite, e radice. Così è, che in questo Mondo al fine ogni più alto Retaggio, e Dignità cessa di essere; tanto è vero, che sotto i fatali morsi del tempo si riduce à far punto ogni gran linea.

[Allegrezze à Trento per il Card. d’Harrach.] E ripigliando l’allegrezze publiche interrotte, dimostratione ben grande se ne fece l’anno 1666 li 7 Settembre, per il primo ingresso del Cardinal Ernesto Adalberto d’Harrach Arcivescovo di Praga, Vescovo Prencipe tanto più bramato à Trento, quanto che, doppo la scritta morte di Carlo Emmanuel Madrutio era rimasta Vedova