Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/535

Da Wikisource.

Trento. 531

Prossimo per le Confessioni, godono essi ritirata propria di solitudine, standovi d’ordinario al numero di 18. Padri, che vi fanno anche lo Studio.

Fù fondato il Convento di Pergine da uno de’ Baroni Prati, di cui non mi consta il Nome: se non che sò, essere sepolto in quella Chiesa; dove pure giace il già mentovato Consiglier, e Cancellier Felice Alberti nella Tomba di Gioseffo suo Padre avanti l’Altare del Crocifisso eretto da questo.

[Pergine, suo sito.] Gode Pergine buon tratto di Pianura in bel sito, & hà varie Colline à torno fruttifere di Vini in particolare, quali generalmente riescono più in copia, che qualità: con esservi però alcuni siti notabili, come Madrano, e contorni, dove si fanno Vini qualificati. L’aria di Pergine è mediocremente buona: la migliore si gode verso la Pieve per bocca di Val di Fersina: più basso patisce qualche eccettione, per il Vicino Lago, & alcune Paludi, che vi regnano: dal Lago all’incontro Venendo quantità di Pesce assai buono, per uso del Luogo in avantaggio. E quando andassero le Miniere, verrebbe l’aria à purgarsi del tutto dal Fuoco delle Fornaci, come già fù.

[Parto mostruoso, e sue qualità.] Sù’l Perginese nel Villaggio di Serso quest’anno 1673. li 4. Febraro è nato un Parto mostruoso di due Gemelle Femine ben fatte, e di Corpo distinte perfettamente, se non che unite di vertice l’una contro l’altra le due Teste, come hò visto dal Ritratto. Ambe furono Battezzate l’una per Nome Domenica; l’altra Maria. Vissero circa due dì, e l’una morì alquante hore doppo l’al-