Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Trento. | 601 |
loro in farsi nome. Vagliono, al dir de’ Medici, che n’hanno scritto, per l’indispositioni di stomaco, per refrigerar le Viscere, e per purgar le reni singolarmente. E vagliono per quasi ogni sorte d’infirmità; pur che non sia Morbo Gallico confermato, ò Podagra, sive Gotta incallita: Mali questi due li più intestini, & insanabili, come che usciti, crederei, dal fondo del Vaso di Pandora. [Detto notabile.] Quindi va per trito il Detto, che, se: Al mal Gallico non val Galeno; alla Gotta val negotta. E perciò chi li hà, può dir con Flacco: Durum: sed levius fit patientia, quidquid corrigere est nefas.
[Acque Acidule Trentine, e loro tempo e luogo, comodità, e Via.] Il tempo di prendere le dette Acidule è nel fin di Luglio, e principio d’Agosto giorni Canicolari, che all’hora l’Acqua hà la sua maggior Virtù, e ogn’anno fà concorrere gran Gente, Soggetti anco di qualità, massime d’Italia. All’Acqua poi contribuisce l’Aria, e frescura nobile, che dà il Paese, ne mancano Alloggi, e Viveri à competenza; oltre il frutto, che si hà di Caccia, e Pesca; e Fraghe in copia. S’aggiunge, che per andar’ al Bene di quest’Acque chiuse trà Monti, la strada che si fà, è anzi piana; ne si verifica perciò: Aspera quæ utilia.
[Bagno notabile in Val Giodicaria.] Altre Acque, ò Terme si dan nel Trentino, e, oltre il notato Bagno Solfureo in Fiemme, uno se ne trova in Val Giodicaria, ch’è notabile. Si prova esser’ Acqua Solfurea, e haver del tepido. Vale non solo bevuta: ma anche aspersa; e sono pochi anni, che(Orazio, Odi, I, 24, 19) ?