Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/89

Da Wikisource.

Trento 85

tutte le cose di Religione fin’all’hora fluttuanti, fossero rimesse all’Auttorità del futuro Concilio, e tal riduttione Augustana chiamossi Interim.

[Morte di Papa Paolo 3.] E in tanto à punto morì il Sommo Pontefice Paolo III il Promotor, e Proseguitor, che andava essere dell’Impresa. Manco male, ch’era prima sgombrato dal Mondo Martin Lutero con morte degna à punto di sua vita. Morì Costui, come nota Genebrardo l’anno 1544. sopito dal vino, e soffocato, la notte di 18. Febraro.

[Morte di Lutero seguita, e come.] Scrive Bossio De signis Ecclesiae lib. 23. fig. 96. cap. 3. come Lutero fù visto in letto essere strozzato effettivamente, per impulso, se non altro, del suo Achate Demonio, e della Sinderesi. Sia com’è; non hebbe sorte d’attender il Concilio seguito Panno dietro; che ne poteva, ne doveva una Talpa d’Abisso veder un tal Sole di Verità. [Causa probabile della morte di Lutero.] Et io direi, che la sola Intimatione del Concilio fattasi poco prima, e l’apprensione altresì di dovervi venire fossero Dardi à punto di vero Apollo, che saettorono a morte il Luterano Pithone.

Da questa morte traffitti nel cuore, e schiacciati nel Capo gli Heretici, non restorono in ogni modo di dibattersi a guisa di Serpi; e trà gli altri cercò far testa Filippo Melantone, uno de primi Seguaci, e de’ più felli.

[Heretici quanto renitenti in venir’ al Concilio.] Ridotto, doppo quattro anni di nuovo à Trento il Concilio per Bolla di Papa Giulio III. à instanza dell’Imperator Carlo V per far venire da Germania li Protestanti, vi vollero li più ampli