Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/93

Da Wikisource.

Trento 89

far colpo: ne i flutti, e Cavalloni anche li più horribili d’Heresia valessero portar naufragio.

[Pio 4. promove il Concilio, e Ferdinando primo ne fa instanza.] A i moti proprij dunque del Pontefice Pio IV aggiunte le vive instanze dell’Imperator Ferdinando primo, intimossi per Bolla espressa la nuova riduttione di Concilio in Trento, come di fatto si publicò li 16 Dicembre 1560. nel qual giorno si fè publica Processione in Trento, e s’apri per Indulto del Papa il Giubileo; [Concilio publicato in Trento e come.] si come d’ordine della Città si fece festa sotto pena di 25. Marche, in Proclama publicato da Stefano Approvino.

[Arrivo del Nuncio del Concilio.] Venne poi da Roma li 14. Febraro 1561. Il Nuncio Apostolico del Sacro Concilio, per dar gli ordini proprij, & opportuni, e incaminar le cose al loro principio, come seguì nel corso di quell’anno.

[Vie tentate per far venire gli Heretici.] Convocati li Padri, e convenuti che furono gli Oratori de’ Prencipi, & altri Ministri, per una volta ridurvi, gli Heretici, e Protestanti, che non si fece? Convenne, invitandoli fabricar loro nuovi Ponti d’oro per via di Salvi Condotti li più speciosi, piani, e pieni di Clausule in modo, che da queste si vede, quanti fossero i vani loro pretesti, e sutterfugij: trà quali però era unico il troppo esser’ in dolo.

[Concilio ripigliato la terza volta e proseguito] Nell’entrar dell’anno 1562. si cominciò finalmente; e li 18. Genaro giorno della Catedra di San Pietro, seguita la prima publica Sessione, continuorono poi altre otto: ma di tempo in tempo; mentre convenivano maturarsi prima ad una per una, e digerirsi al calor di previe