Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/98

Da Wikisource.
94 Trento

ogni più devoto servigio, ossequio, e rispetto. Ne il Publico mancò di dar sempre gli ordini più proprij, & opportuni di Provedimento al vivere, e ben vivere della Città, come trovo registrato.

[Sessioni del Concilio quante, & come seguite.] Nel tempo, che durò à Trento il Concilio, circa sei anni, come s’è visto, interpolatamente dal 1545. fin al 1564. seguirono in tutto 23 Sessioni Publiche, e loro Decreti. Cioè la prima volta sotto Papa Paolo III. otto Sessioni con altretanti Decreti (senza qui comprender le due Sessioni di Bologna non decretate). La seconda Volta sotto Papa Giulio III. sei Sessioni con i loro Decreti. E la terza volta sotto Papa Pio IV. nove Sessioni parimente con i loro Decreti.

[Concilio di Trento, in qual Chiesa celebrato.] La prima, e seconda volta si celebrò il Concilio nella Chiesa Catedrale di S. Vigilio; e la terza qui nel Tempio di Santa Maria Maggiore: benche di ciò non parlino i Scrittori dell’Historia, ne sò la causa. I Decreti di tutte le 23 Sessioni si publicorono sempre in Duomo à piedi del Crocifisso, che si notò.

Resta hora delibar’ in sostanza ogni Sessione del Sacro Concilio, per dar, come una pennelleggiata in scurcio à ciascheduna.

[Epilogo di tutte le Sessioni del Sacro Concilio.] Nella prima Sessione publica sotto il sommo Pontefice Paolo III. tenuta li 13. Decembre 1545. seguì il Decreto di dar cominciamento al Concilio.

Nella seconda. di 7. Genaro 1546. si decretò il modo del viver, e regolarsi nel Concilio.