Pagina:Vasco - Della moneta, 1788.djvu/180

Da Wikisource.
176

Francia, e le pretese novità della Spagna, non è più che di 1 a 14. 1. Quella di Spagna, secondo gli Editti citati dal sig. D. P. sarebbe di 1 a 16, e non 15. , come la dice Calonne. Ho alle mani la nuova tariffa di Portogallo, la quale, a quanto mi viene assicurato, non ha cambiato le proporzioni, e vi risultano di 1 a 16, non di 1 a 15. , come pretende Calonne.

Ma in questo proposito le leggi particolari della Spagna e del Portogallo danno luogo ad alcune riflessioni importantissime. Tutti sanno che dalle miniere del Bresile ricava il Portogallo moltissimo oro, e poco argento; al rovescio le miniere Spagnuole somministrano moltissimo argento, e poco oro. È dunque una conseguenza della più rigorosa necessità, che sia più apprezzato l’oro in Ispagna che in Portogallo.


  1. La gazzetta di Londra intitolata London Cronicle in data dei 28 febbrajo scorso dà il prezzo dell’oro in barra in soldi sterlini 77 den. 6, e quel dell’argento in soldi 5 den. 3. . Da questo confronto risulta la proporzione di 1 a 14. circa.