Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/31

Da Wikisource.

Cassio ha pensione del re, oltra che l’ebbe in dono Nlortara ed altre bone terre. EI fiol del conte Manfredo Tornieilo è pensionano.

In Como vi è solamente la fameglia Rusca, gebellina, molto nobile; el resto sono per la maior parte mercadanti de lana e gebellini, e cussi tutto el lago, da due terre in fuori, molto grosse e mercadantesche, videlicet Torno e Menasi, le qual sono gelfe, inimiche de Como.

In el monte de Brianza sono molte nobile fameglie de gebellini, e quasi tutti li brianceschi sono gebellini, inimici de’ bergamaschi. In el Sevre sono molte fameglie de gebellini ed etiam de gelfi. Sevre è uno paese, che antiquamente se chiamava Insubria, in el qual sono molte grosse terre, la maior parte de gebellini; pur vi è Varese e Castion de gelfi ed altri lochi. Ora le parte stano quiete, ma in mutazion de stato le retornano, tolendo le arme in mano, come se ha veduto.

El duca de Savoia è gelfo e mantien parte gelfa, e tutto el Piamonte è gelfo. El signor Prospero fu fatto presone in Piamonte da’ francesi, perché quelli de Pinmonte facevano intender de puncto in puncto tutto quello el faceva a’ francesi. Mondevi è tutto minato per le parte. Monsignor de la Moreta, de la casa de Solier, è el principal de la parte gelfa in Piamonte. Tutta fiata el presente duca de Savoia intertien etiam li gebellini con mala contenteza de li gelfi. Monsignor de la Moreta è gentilomo del re e grandemente amato da Sua Maestá. Li Valperga sono gebellini.

El marchese de Monferá è gebellino, e quello è ultimamente morto manteniva parte gebellina passionatamente. Sono alcune fameglie gelfe, le qual non ardiscono dirlo e portano le divise a parte manca come li gebellini; e cussi tutto el paese mantien parte gebellina. Ora governa la marchesa, sorella de monsignor de Lanzon: è donna prudente e molto grata al paese. La principal fameglia è quella de San Zorzi gebellina. Sono etiam de li Soardi da Bergomo, li qual stano in Casal: uno Soardo, cancellier de Bortolameo da Bergomo, andò a star in Monferá, da