Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/30

Da Wikisource.

Doira, Sfondrá, Pizinardi, ecc. Tutto el populo è gebellino, e cussi el territorio per la maior parte, e questo per li mali portamenti de’ francesi; ma a tempo signorizava li Cavalcabò e da poi Gabrin Fondu, che ambi erano gelfi, senza dubio quasi tutti erano gelfi.

Tortona è quasi tutta gelfa. Le principal fameglie sono li Gentili, Montemerlo, ecc. Li Guidoboni sono gebellini, e li principali de quella fazion ora expulsi, e sono brusate molte case de gebellini da li gelfi.

In Alexandria sono molte fameglie gebelline, come li Tarufini, Invieiari, Coli, Gilini, ecc. Sono de parte gelfa li Guaschi, Trotti e Poci: altre volte hano combattuto da parte a parte. Li gebellini stano in la cita con pochi gelfi: in el Borgolio, che è serato de mure, non abitano altri che gelfi. El Tánaro divide la cita dal Borgolio. Li gebellini hano favor da Monferá, che sono tutti gebellini. Aste è bona cita. Altre volte soleva esser gran parzialitá e combatevano li gelfi con li gebellini: al presente se governano pacificamente. Le prime fameglie de gelfi sono li Malabaila e Montefia; de gebellini sono li Rové e Scarampi. Li gelfi sono molto favoriti da’ francesi: messer Ieronimo Malabaila era in grandissimo favor del re Luis e maistro de casa del re, ed uno dei Montefia è gentilomo del re. Li gebellini sono edam in benivolenzia de’ francesi e gentilomini molto onorevoli. In Novara li gelfi furono per la maior parte minati da Facin Can, el qual era da Novara, e con el favor de quelli de Val de Sesia taiò a pezi dui sui fratelli, con li quali aveva differenzie e li ruinò li castelli e 27 altri castelli de gelfi, e adeo abbasò la parte gelfa in Novara, che piú non ha levato el capo. Ditto Facino fu signor de Alexandria e de Pavia, sachizò li gebellini de Pavia, dicendo che la roba era gelfa. El duca Filippo tolse la moglie sua con molti danari lassati da Facin e dapoi la fece morir. Le principal fameglie de Novara sono li Cassi e Tornielli, gebellini e per la maior parte fidelissimi de’ francesi. Gelfi sono Avogari, Da la Porta, Boniperti, ecc., e se aderiscono a le sopra ditte due fameglie. El marchese Obicino