Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/29

Da Wikisource.

prime fameglie gebelline sono: Da Becaria, Loná, Da Preda, Trovamala, Corte; le fameglie gelfe sono: li Botigella, li Zorzi, Da Leze, Belisomi, Isimbardi, Maestri, ecc.

Lodi, piú de dui terzi sono gelfi, videlícet li Fisiragi, Vigna, Cadamosti, eoe. Li Vesterini, Gavaci, Scacabarozi sono gebellini. Lodi è quasi tutto marchesco. Piasenza è quasi tutta gelfa. Li Scotti hano absoluk la superioritá, ed a loro se aderiscono li Fontanesi, e sono collegati con li Triulci. Li conti De Landò ed Angosuola, che sono gebellini, hano gran poter nel territorio per molte sue castelle; ma a rincontro li Fieschi, de fazion gelfa, hano in quelle montagne de Piasentina grandissimo poter: ma senza dubio la fameglia Scotta ha omnimodo auctoritá in Piasenza. la qual è devotissima de la illustrissima Signoria. Ora si attrova bandito el conte Piero Buso de’ Scotti, el qual fo fiol de una Palavicina, e se aderisse a la fazion gebellina, facendosi capo de’ banditi, el qual è assai temuto; pur el non ha credito con quelli viveno bene, ma solum con tristi. Ad ogni modo, l’è apto a far mutinazione.

In Parma el conte Troilo Rosso con li Torelli, li qual sono gelfi, fano quello vogliono. Nel territorio li Palavicini sono molto potenti de intrate e de stato: hano fra tutti per ducati 60.000 de intrata, tengono molti lochi alias posseduti da li Rossi, come Torchiara e Felino. Morto el signor Galeazo, el fratello signor Ottaviano è il primo, ed il signor Palavicino, quale ha l’ordine de San Michiel. Sono poi el signor Zuan Ludovico e signor Manfredo, signor Orlandin ed uno nepote, li qual sono molto da bene: hano Zibel, Rocabianca, Cortemazor ed altre terre e molte possession per ducati 12.000 de intrata fra tutti. Uno fratello del signor Zuan Ludovico ebe una moliera, de la qual si attrova un giovene ora maritato in una fiola fu del signor Galeazo Palavicino con ducati 30.000 de dote. Ditti Palavicini hano molti subditi, da li qual sono ben voluti.

Cremona è a la instessa condizion de Milano. Sono molte fameglie riche de la fazion gelfa, come li Trech-Stanga, Meli, Arimondi, Fondu, ecc. De la fazion gebellina sono li Ponzoni.