Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/47

Da Wikisource.

senza disfarla tutta. Ha uno castello antiquo ben murato, ma senza fianchi. Di qua da Novara è uno castello che si domanda Bagia, loco del signor Zuan Paulo Sforza, qual non è al proposito; perché, se fusse forte, bisognaria mantenerlo, e, non essendo forte, ma abile, essendo in man de’ nemici, a dar fastidio, bisognaria ruinarlo.

Mortara è terra in Lumellina; circonda per spazio di uno miglio; atta ed esser fatta forte per aver boni terragli e acqua resorgente nelle fosse; e le mure sono bone ed atte a ridursi a fianchi. Questo loco si potria mantener, fatto che ’l fusse forte. Valenzia è loco sopra Po, possesso dalla contessa Gatinara, miglia 8 lontano da Alessandria verso il Monferrá, ed atto ad esser fatto forte. È vero che, avendo uno essercito ordinario, non si teniria, e, volendo mantener Alessandria, è superflua questa fortezza, perché, in caso di perdita, saria d’impedimento alle cose d’Alessandria. Ha bone mure, qualche fianco alto a cavallier alla campagna, massime verso Alessandria. Dalla banda di Casal e Risignana sono dui gran fossi fatti da natura, uno per banda, e vano verso Po con dui ponti altissimi di pietra. È in questo loco un castelletto per abitazione.

Alessandria, cittá di lá da Po, circonda miglia tre incirca con il borgo; non ha fianco alcuno; atta a farsi forte; ha bellissimi terragli atorno ed è a cavalliere alla campagna. Sono nelle fosse dui casematte, che l’una non aiuta l’altra, per esser in quella parte la terra tonda. I dui torrioni ancora, l’uno alla porta di Alessio, l’altro alla porta Genoese, quali coprono le porte, non sono atti a suportar l’artellaria. Per mezo questa cittá, videlicet tra la cittá ed il borgo, passa il Tanaro con uno ponte di pietra, lo qual borgo vogliono tener, e si fortificará come abbiano fabricata la cittadella. Le persone di questo loco sono rurali ed incivili; non hanno bone abitazioni. Il signor duca soleva dir che, se il suo Stato fusse forte cosi da parte di ponente come da levante, el dormiria piu securo.

Il Stato di Milano soleva aver di intrata di dazi di vittuaglie e mercanzie e sai per il passato: