Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/46

Da Wikisource.

è cosa che sia laudata da periti. Questa cittá si potria far forte rispetto il sito.

Pavia sopra Tesino, dove è uno bellissimo ponte di pietra coperto, ha uno bellissimo castello, ma non forte, per esser piú presto abitazione da principe, del qual è una quarta parte ruinata da’ francesi, e non si lavora per rifarla, dove sono bellissime stanzie. Ha questa cittá uno bel domo, fosse, per li tempi, raggionevoli, con molti bastioni di terra. Benché non ’1 sia terreno da lotta, pur è forte, ma non come si dice esser «forti» le cittá di questo Stato; e possono esser ditte «forti» le terre del Stato di Milano in questo: che sono atte ad allogiar gente e sostenersi, e però si poi dir che sia questa cittá e le altre di quel Stato fatti allogiamenti. Circonda questa cittá miglia due e inezo in circa.

Como è cittá lontana da Milano miglia 20, sopra il lago, di circuito di miglia uno: si poi mal defender come la sta al presente, per esser battuda da’ monti, ma si potria far forte crescendola e sminuendo. Non ha fianchi da parte del monte, non sono le fosse perfettamente cavate, né ha per tutto li sui terragli e le piazze arente, quali saria necessario che si facesseno. Questa terra da parte dell’acqua è forte, ed ha le mure con li terragli e defese francesi e palificate, che vetano lo approssimarsi di armata alcuna, ed è terra mercantesca. Ha tre borgi grandi, con molta gente, ed ha uno molto bel domo.

Lodi è cittá sopra Adda e passo da tenere. Da una parte va Adda, dall’altra le paludi, dove il castello fa uno gagliardo fianco, ed è terra a cavallier del terreno: non ha spianate, ma borgi ruinati atorno, che non sono laudati. Uno revellino, che è sopra la ripa di Adda, ha bisogno di esser levato via per securitá della terra; e si doveria far il simile di quel borgo che è verso San Aquilo. Con spesa si faria questa cittá molto forte, per aver le condizioni soprascritte molto al proposito e bellissimi terragli. Novara è cittá miglia 30 lontana da Milano; circonda uno miglio e piú; è in piano, ma alquanto levata; non ha fianchi; le fosse sono mal fondate; non si potria redurla a fortezza