Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/45

Da Wikisource.

de Como, dove sono terre numero 76, 3 pieve e con communi 72, fra’ quali sono fortalezze, come si diceva per il preterito, numero 14. Summa, tutti li soprascritti communi, numero 2.222. Le cittá, come Cremona, Lodi, tutte fanno da per sé e separatamente. Di questo Stato sono molu lochi separati e possessi da persone diverse, come il Leva, che ha Monza; Valenzia, della figlia che fu del Gatinara; Castellion, del marchese Del Guasto. Ed è da notar che questo territorio è longo e largo miglia 120, eccetuando il lago di Como. Le pertiche del territorio tutto non si ha possuto aver, perché non si avea quella parte del Stato del castellano di Musso, quando fu posta quella angaria; ma furono tratti ducati 80.000 e si pagava marchi 4 per pertica ed una pertica è quarto uno di campo padoano.

Nel Stato di Milano sono due fortezze principali, videlicet il castello di Milano e di Cremona, e, parlando del castello di Milano, si intende il medemo di quel di Cremona, salvo che quel di Cremona è molto meno vechio e piú sotto terra ed è mal tenuto, marzo in molti lochi.

Di Cremona non dirò altro, salvo che è cittá antiqua, ben populata, sopra Po, e molto travagliata da quella acqua, quale gli fa danno, e, non si facendo provisione, la si perderá in parte. Il castello di Milano è di forma quadra con quatro torrioni tondi: dui verso la cittá, quali sono di pietra viva, fatti in forma di diamanti, e dui verso il giardino, quali sono di pietra cotta. Dalla parte dinanzi verso la piazza è uno revellino, fatto, come li torrioni, di pietra viva, e sono sta’ fatti alcuni pontoni con le sue bombardiere che tirano da ogni banda: dalla banda del giardino è uno pontone quasi ne! mezo, qual ha una ponta qual va verso il giardino, fatto novamente; e verso il monasterio di Santa Maria dalle grazie sono dui altri pontoni. Dentro del prefato castello sono piazze bellissime, case ed abitazioni da principi e soldati, lochi da munizion, ed ha due cinte di mure, strade coperte di fuori e di dentro, ed ha la contrascarpa, cosa bellissima e fortissima.

Milano è cittá grande con porte 9: circonda miglia 6 di fuori via, circondata da ripari parte di pietra e parte di terra, ma non