Pagina:Verga - Una peccatrice.djvu/185

Da Wikisource.

— 187 —

non saper meglio nascondere le sue impressioni. Io leggo chiaramente nel suo cuore: egli ha ancora la generosità d’imporsi per me un sentimento che non prova, di nascondermi quelle illusioni perdute che egli si rimprovera come una colpa sua, colpa che però non ha, di cui il pentimento gli dà la forza di stordirsi nelle mie carezze sino alla febbrile e quasi ebbra eccitazione che può scambiarsi coll’esaltazione della passione.

«Un giorno era uscito prima ch’io fossi levata, e avea mandato a dirmi che, invitato da alcuni amici, avrebbe desinato fuori. La sera non era ancora venuto a vedermi; verso le 9 feci attaccare, impaziente d’attendere più oltre, e andai a cercarlo dove sapevo trovarsi ogni sera.

«Feci fermare il legno dinanzi il Caffè di Sicilia e mandai il piccolo jokey a cercarlo; egli si alzò subito da un crocchio d’amici, fra i quali era seduto, e venne a mettersi in carrozza con me.

«— Ti chiedo mille scuse, mia cara, della noiosa giornata che ti ho fatto passare, — mi diss’egli; però distinsi nel suo ac-