Pagina:Verne - L'isola misteriosa, Tomo I, Milano, Guigoni, 1890.pdf/122

Da Wikisource.


— Adottato, disse l’ingegnere.

— Chiamiamo, disse Harbert, quell’altra estremità dell’isola e quel golfo che rassomiglia tanto ad una mascella aperta, il golfo del Pesce-cane (Shark-Gulf).

— Ben trovato, esclamò Pencroff, e compiremo l’immagine chiamando capo Mandibola (Mandible-Cape) le due parti della mascella.

— Ma ci hanno due capi, fece osservare il reporter.

— Ebbene, rispose Pencroff, avremo il capo Mandibola nord ed il capo Mandibola sud.

— Sono inscritti, rispose Gedeone Spilett.

— Resta a battezzare la punta dell’estremità sud est dell’isola.

— Vale a dire l’estremità della baja dell’Unione? notó Harbert.

— Capo dell’Artiglio! (Claw-Cape), esclamò subito Nab, volendo anch’esso essere il padrino d’un pezzo qualsiasi del suo dominio.

Ed invero Nab aveva trovato una denominazione eccellente, poichè quel capo rappresentava a meraviglia il poderoso artiglio dell’animale fantastico che raffigurava quell’isola dai bizzarri contorni.

Pencroff era felice dell’andamento che pigliavano le cose, nè andò molto che le immaginazioni riscaldate ebbero battezzato:

Il rivo che forniva l’acqua potabile ai coloni e presso al quale il pallone li aveva deposti col nome della Grazia, vero ringraziamento alla Provvidenza;

L’isolotto sul quale i naufraghi avean posto piede pe’ primi col nome dell’isolotto della Salute;

L’altipiano che coronava l’alta muraglia di granito sopra i Camini e d’onde lo sguardo poteva abbracciare tutta l’ampia baja, col nome di altipiano di Lunga Vista;

Finalmente tutto quel fitto di impenetrabili boschi che coprivano la penisola Serpentina, col nome di foresta del Far-West. La nomenclatura delle parti