Pagina:Verne - L'isola misteriosa, Tomo I, Milano, Guigoni, 1890.pdf/171

Da Wikisource.

il secondo, prodotto dalla carburazione del ferro, dà l’acciajo di cementazione.

Era adunque quest’ultimo che Cyrus Smith doveva cercar di fabbricare a preferenza, posto che possedeva il ferro allo stato puro. Vi riuscì scaldando il metallo con carbone in polvere entro un crogiuolo fatto di ferro refrattario. Poi quest’acciajo, che è malleabile a caldo ed a freddo, venne lavorato col martello.

Nab e Pencroff, abilmente diretti, fecero ferri di accetta che, scaldati al calor rosso e tuffati bruscamente nell’acqua fredda, acquistarono tempra eccellente. Altri strumenti, fatti s’intende grossolanamente, furon pure fabbricati. Lame di pialle, accette, striscie di acciajo che dovevano essere trasformate in seghe, forbici da carpentiere, ferri di zappa, di pala, di picconi, di martelli, ecc.

Finalmente, il 5 maggio, il primo periodo metallurgico era finito, ed i fabbri ritornavano nei Camini, finchè nuovi lavori venissero a far loro prendere una nuova qualificazione.


CAPITOLO XVI.


Si tratta un’altra volta la quistione dell’abitazione — Le fantasie di Pencroff — Una esplorazione al nord del lago — Il lembo settentrionale dell’altipiano — I serpenti — L’estremità del lago — Inquietudini di Top — Top a nuoto – Un combattimento sott’acqua — Il dugongo.

Si era al 6 maggio, giorno che corrisponde al 6 novembre dei paesi dell’emisfero boreale. Il cielo s’annebbiava da alcuni giorni ed urgeva prendere certe disposizioni. Per altro la temperatura non si era ancora abbassata sensibilmente, ed un termometro centigrado, trasportato all’isola Lincoln, avrebbe