Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/125

Da Wikisource.

121

tuarie e vincolanti, meglio coll’esempio, e l’effetto sarà indubitato, che nessun Nobile spenderà in questo lusso quando saranno più semplici i Magnati, e questi lo saranno sicuramente, quanto più il Legislatore preferirà praticamente il lusso di comodo a quello di ostentazione.

Annotazioni.

Minor somma di guadagno nel venditore. Il venditore cerca di ricavare dalle vendite giornaliere quanto più può, egli non ripartisce una determinata somma sopra il numero de’ suoi contratti esattamente, ma regolandosi su la concorrenza de’ prezzi cerca anche d’aumentare questa somma, colla quale vivere più splendidamente: la diminuzione del prezzo di ciascuna vendita non è proporzionata esattamente all’aumento del numero delle vendite, come un mercante di panni non diminuisce il prezzo della merce in proporzione del numero delle braccia che ne vende.

La rappresentazione del denaro istessamente. L’accrescimento del denaro è l’istessa cosa dell’abbondanza del medesimo: l’abbondanza ne avvilisce il prezzo; dunque se ne darà di più in cambio delle merci, di quello che se ne dava prima; dunque queste merci, che son la rappresentazion del denaro, come il denaro è la rappresentazion di quelle, si alzeranno di prez-


zo.