Pagina:Versi di Giuseppe Giusti.djvu/429

Da Wikisource.

tratte dalla lingua parlata. 405


Spassarsi — divertirsi, prendersi spasso.

Spazzarespazzare il terreno colla veste vale strascicarla.

Spazzaturaio — chi spazza le immondezze nella via; ed in senso generico si applica a gente vile.

Spedato — si dice di chi non può più camminare per avere il piede indolenzito da lungo viaggio o da strettura di scarpe.

Spedito — si dice spedito un malato, quando il medico ha tolto ai parenti ed agli amici ogni speranza di salvarlo, quasi egli lo abbia spedito, cioè mandato, nell’altro mondo.

Spellarespellar la mano nei ferri dell’altrui bottega propriamente vuol dire farsi male nel trattare arnesi estranei al proprio mestiere, e per similitudine vale dar mala prova di se presumendo di fare una cosa senza le cognizioni e le pratiche necessarie per farla bene.

Spiattellato — chiaro e distinto; spiattellare qualche volta si usa nel senso di raccontare una cosa minutamente; tal altra nel senso di ridurre una cosa all’intelligenza di ognuno: è modo di dire tolto dalle pietanze che il padrone di casa divide e distribuisce nei piatti, sia per offrirne ad altri, sia perchè sieno mangiate senza fatica dai commensali.

Spiccare il bollore — dicesi il primo segno di cominciare a bollire, che fa l’acqua posta al fuoco.

Spiccicarsi — vale disimpegnarsi: così il Poeta — essa si spiccica — meglio che sa.

Spiccofare spicco, fare bella mostra di se.

Spiritato — ossesso, pazzo.

Spogliare — propriamente trarre di dosso le vesti; spogliare un libro vale estrarne tutti i passi che si riferiscono a un dato subietto.

Sportapagar la sporta vale pagare la spesa del desinare: ed è modo traslato, perchè la sporta è arnese col quale i cuochi vanno ogni mattina a far la spesa in Mercato, ed in cui ripongono le cose comprate; così prendendo il continente per il contenuto si dice pagar la sporta per pagare al cuoco il desinare giorno per giorno.

Spugna — applicato ad uomo, gli appropria in senso traslato le qualità della spugna che assorbisce il liquido circostante; frasi di spugna, frasi gonfie di vana rettorica.

Sputar sentenze o assiomi — dicesi dei saputelli che parlano a sproposito di cose che non sanno, con gergo e prosopopea scientifica.

Squadrofuor di squadro, fuori della linea che la squadra indicherebbe.

Squarquoio — dicesi di vecchio affranto dai malanni e dal peso dell’età.