Pagina:Viaggio Da Milano Ai Tre Laghi.djvu/162

Da Wikisource.
146 Saronno, Castellazzo.

miglior lavoro procurerebbe. A Mozzate meritano d’esser visitati i boschi dei sigg. Castiglioni, uno de’ quali (il vivente sig. conte Castiglioni) ci portò dall'America settentrionale, ove il condusse il desiderio d’istruirsi e di giovare alla sua patria, molti nuovi alberi, che or sono in que’ boschi numerossissimi1.

Vedesi tosto il castello di Cislago de’ sigg. di Castelbarco, chiamato così probabilmente per riguardo al lago di Varese, anzichè ad altri laghi, sebbene nelle Carte del medio evo trovisi nominato Cistellacum; e si giunge a Saronno.

Grosso borgo è Saronno, ove, o pel rinfresco de’ cavalli, o per cambiarli alla posta, convien fermarsi presso la chiesa della B. V., che merita d’esser visitata dall’amatore delle belle arti. Di Pellegrino Pellegrini, detto Tibaldi, è il disegno: d’insigni pennelli son le pitture; e i suoi più bei lavori ivi lasciò Bernardino Luini, il migliore imitatore di Leonardo. Vedesi il suo ritratto nel vecchio che sta nel primo quadro dalla parte dell’epistola2. Chi amasse vedere la villa Litta di

  1. Castiglioni. Viaggi negli Stati Uniti dell'America Settentr. — Atti della Società Patriotica di Milano. Tom. III. pag. LIX.
  2. Chi riposatosi, e veduta la chiesa, e ammirate le dipinture bellissime di Luino, vorrà veder an-