Pagina:Viaggio Da Milano Ai Tre Laghi.djvu/184

Da Wikisource.
168 Dalle Isole a Luino.

ove, tragittata su grandioso ponte la Tresa, sarà tosto a Luino, distante da Porto quattro miglia, e dieci dall’Isola Bella, andandovi in barca.

In tutti que’ contorni traesi profitto dal sasso calcare per ridurlo in calcina, tutta calcare essendo la sponda orientale del lago; e di scisto argilloso, or più or meno micaceo, l’occidentale. Ottima è quella calce, e gran quantità ne viene pel Ticino e pel Naviglio grande a Milano; e copia anche maggior ne venìa quando non era navigabile l’Adda sino alla capitale, come ora lo è.

A Porto si esaminerà con piacere la fabbrica di cristalli, ove molti operai nazionali ed esteri fanno dei bei lavori, quanto il comportano la qualità della pasta e de’ sali, la manganese, le macchine ed altri comodi, che qui tutti non si hanno come nelle fabbriche già da lungo tempo montate. Vero è che questa nostra fabbrica ha l’opportuna situazione per esser vicina a strati di arena quarzosa candida e finissima, e per abbondar di legna, e di sali tratti dalle ceneri. Con tutto ciò essa è ben lontana sinora dal fornire i cristalli tutti necessarj al paese; onde altre fabbriche si sono ora stabilite sui laghi di Lugano e di Como, e in val d'Ossola a Crevola. Nessuna però sinora agguaglia quella di Porto.