Pagina:Viaggio Da Milano Ai Tre Laghi.djvu/21

Da Wikisource.

Brughiera. 7


resta incolto questo vastissimo tratto di terreno, che pur non è la sola brughiera della Lombardia nostra. Vuolsi che siasi tentato di portarvi altre volte l’acqua del Ticino, mediante un canale che cominciasse sotto Somma, al luogo detto il pan-perduto; e si veggono di fatti ancora chiari vestigj d’un cavo fatto accanto all’alveo del fiume in quei contorni. Altri progetti vi son tuttavia d’irrigare quel vasto distretto, derivando le acque dal lago stesso ad Angera, o con quelle del lago di Lugano, dandogli un emissario meridionale presso a Porto di Morcotte; ma chi ha misurata l’altezza di questo lago vi trova molta difficoltà, per la navigazione almeno. Di ciò riparlerò in appresso, e darò alla fine del libro la misura dell’altezza de’ nostri laghi e de’ nostri monti.

Egli è su questa brughiera, ma più verso il Ticino, fra Rosate e Somma, che i nostri astronomi hanno misurata sul meridiano una base di tese 5130, sulla quale hanno formati e derivati tutti i triangoli che servirono a fissare i punti sulla gran Carta della Lombardia.

Quasi sei miglia di cammino fannosi per un’ottima strada senza incontrare abitazione d’uomini, se nonchè a sinistra vedesi il mentovato borgo di Busto Arsiccio, e a destra vedrebbesi Oligiate-Olona (considerevol bor-