Pagina:Viaggio sentimentale di Yorick (1813).djvu/114

Da Wikisource.

sentimentale 95

na, ha ceduto questa e molte altre aziende alle donne — le donne per un assiduo diverbio dal mattino alla sera con avventori d’ogn’indole e di ogni grado si vanno, a guisa di sassuoli dibattuti a lungo insieme in un sacco, non solo per quell'attrito amichevole dirozzando dell’asprezza delle loro scaglie, ma si ritondano e si bruniscono, e spesso acquistano l’iride del diamante — Monsieur le mari è di poco migliore del ciottolone che ti sta sotto a’ piedi —

— Certo — certo, o mortale! non ti sta bene quel sederti là solo1 — tu se’ nato al conversare socievole e alle cortesi accoglienze; e per prova me ne riporto al miglioramento che ne deriva alla nostra natura.

— E come batte il mio polso, monsieur? — Soavissimamente, e com’io me l’aspettava, risposi, mirandola placidamente negli occhi — essa mi rispondeva per ringraziarmene — se non che il fattorino venne in bottega co’ guanti — A-propos, dissi; me ne bisognano appunto due paja.

  1. Dixit quoque Dominus Deus: Non est bonum esse hominem solum. Genes. cap. ii. 18. — Vae soli! Ecclesiastes, cap. iv. 10.