Pagina:Viaggio sentimentale di Yorick (1813).djvu/128

Da Wikisource.

sentimentale 109

giustizia con lo scherno si provoca addosso la congiura di tutte le persone di cuore1; ed io mi spiccava già dal palchetto per farla finita; ma il vecchio ufficiale francese la finì senza scandalo: si sporse infuori col capo, diè d’occhio a una sentinella, e nominò a dito il disordine — e la sentinella si fece strada — nè bisognavano informazioni; la cosa parlava: però detto fatto fe’ col moschetto ritrarre il tedesco — pigliò il povero nano per una spalla, e glielo mise davanti — Egregiamente! esclamai applaudendo con le mani — Eppure, disse il vecchio ufficiale, ciò in Inghilterra non sarebbe permesso.

In Inghilterra, mio buon signore, risposi, sediamo agiatamente tutti.

E s’io mi fossi trovato allora meco in discordia2 il vecchio ufficiale francese m’avrebbe rimesso d’accordo col dire — e disse in fatti —

  1. Veramente il testo ha: L’ingiustizia, e sia contro chiunque, ove sia esacerbata dallo scherno ec. — Nota dell’edit.
  2. Infatti dopo d’avere applaudito all’atto del soldato francese, lo biasimava contrapponendovi gli usi inglesi: ma Yorick non lasciava andare a male un frisso; tale era la sua natura; inoltre era letterato, quantunque gli bastasse in premio una presa di tabacco.