Pagina:Vico, Giambattista – La scienza nuova seconda, Vol. I, 1928 – BEIC 1964037.djvu/161

Da Wikisource.

aspetti principali di questa scienza 155


III

391Terzo principal aspetto è una storia d’umane idee, che, come testé si è veduto, incominciarono da idee divine con la contemplazione del cielo fatta con gli occhi del corpo: siccome nella scienza augurale si disse da’ romani «contemplari» l’osservare le parti del cielo donde venissero gli augúri o si osservassero gli auspici, le quali regioni, descritte dagli áuguri co’ loro litui, si dicevano «templa coeli», onde dovettero venir a’ greci i primi Δεωήματα e μαθήματα, «divine o sublimi cose da contemplarsi», che terminarono nelle cose astratte metafisiche e mattematiche. Ch’è la storia civile di quel motto:

A Iove principium musae;

siccome da’ fulmini di Giove testé abbiam veduto incominciare la prima musa, che Omero ci diffiní «scienza del bene e del male»; dove poi venne troppo agiato a’ filosofi d’intrudervi quel placito: che «’l principio della sapienza sia la pietá». Talché la prima musa dovett’esser Urania, contemplatrice del cielo affin di prender gli augúri, che poi passò a significare l’astronomia, come si vedrá appresso. E come sopra si è partita la metafisica poetica in tutte le scienze subalterne, dalla stessa natura della lor madre, poetiche; cosí questa storia d’idee ne dará le rozze origini cosí delle scienze pratiche che costuman le nazioni, come delle scienze specolative, le quali, ora cólte, son celebrate da’ dotti.

IV

392Quarto aspetto è una critica filosofica, la qual nasce dalla istoria dell’idee anzidetta; e tal critica giudicherá il vero sopra gli autori delle nazioni medesime, nelle quali dee correre da assai piú di mille anni per potervi provenir gli scrittori, che sono il subbietto di questa critica filologica. Tal critica